ROMA – Da lunedì altre quattro regioni verso la normalità: si tratta di Abruzzo, Liguria, Umbria e Veneto che da lunedì dovrebbero entrare nella fascia bianca dopo che già da sette giorno sono in essere Sardegna, Friuli Venezia Giulia e Molise. Poi sarà la volta di Lombardia, Lazio, Piemonte , Puglia, Emilia Romagna e provincia di Trento. E dal 21 giugno, giorno del solstizio d’estate toccherà anche a Marche, Toscana, Provincia di Bolzano, Sicilia, Calabria, Basilicata e Campania.
Italia tutta in bianco
Insomma se le cose continueranno in questo trend entro la fine del mese di giugno tutta l’Italia potrebbe essere in bianco. Via dunque al coprifuoco e riapertura totale per sale da gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò. Riaprono anche centri culturali, centri sociali e centri ricreativi così come potranno riprendere ricevimenti e feste ma con il green pass.
Le regole
Zona bianca sì, ma rimane “l’obbligo della mascherina sia all’aperto che al chiuso, al distanziamento per scongiurare gli assembramenti, all’aereazione e alla sanificazione e la necessità di assicurare un attento monitoraggio dell’evoluzione dei contagi nei singoli territori regionali”.