Sottotitolo: A diciotto anni dal successo de ‘Il Gladiatore’ spunta il sequel del colossal. Il film sarà diretto ancora una volta da Ridley Scott
LOS ANGELES – Sono passati quasi quattro lustri da quando nel 2000 uscì nelle sale ‘ll Gladiatore’, uno dei maggiori successi del regista Ridley Scott. Il film è divenuto cult, e in quell’anno riuscì a conquistare ben 5 premi oscar, tra cui quello di miglior attore protagonista a Russel Crowe per la sua interpretazione di Massimo Decimo Meridio. L’indiscrezione è stata lanciata da ‘Deadline’. Pare che il regista sia a lavoro supportato da Paramount e Peter Craig, sceneggiatore di alcuni capitoli di Hunger Games.
La nuova storia
Per ora non trapelano molte indiscrezioni sulla nuova pellicola, tuttavia pare escluso un ritorno del protagonista, che muore nella primo film. Per far tornare Crowe sugli schermi negli anni scorsi si era pensato a un prequel, ma il lavoro non è poi mai stato realizzato. Abbandonata questa opzione il regista ha poi pensato ad altre soluzioni. Al momento pare che si stia in fase di pre produzione. La storia dovrebbe basarsi sulle gesta di Lucio, figlio di Augusta Lucilla e nipote del terribile Commodo (interpretato da Joaquin Phoenix), l’imperatore romano antagonista dell’Ispanico.
Il grande successo del primo capitolo
La pellicola uscì nelle sale nel 2000 incontrando un clamoroso successo di pubblico. Ha incassato al botteghino circa 457.640.427 di dollari, secondo in quell’anno solo a Mission Impossible II. In Italia ha incassato complessivamente oltre venti miliardi di lire. Nel 2001 la pellicola è stata premiata con ben 5 statuette degli Academy awads. Una a Crowe come miglior attore protagonista, una a Douglas Wick, David Franzoni e Branko Lustig per il miglior film, una a Janty Yates per i migliori costumi, una a Scott Millan, Bob Beemer e Ken Weston per il miglior sonoro e, infine, una a John Nelson, Neil Corbould, Tim Burke e Tom Harvey per i migliori effetti speciali.