MILANO – E’ di 15 feriti, tutti prontamente soccorsi, di cui nessuno in condizioni gravi, il bilancio di una serie di tamponamenti avvenuti poco dopo le 9 sulla A1 Milano-Napoli. Lo comunica Autostrade in una nota. I sinistri sono avvenuti in presenza di nebbia con visibilità inferiore a 100 metri. E’ stato temporaneamente chiuso il tratto della A1 compreso tra Milano Sud e Basso Lodigiano in direzione di Bologna, per consentire le operazioni di soccorso.
I sinistri sull’A1 sono avvenuti a causa della nebbia
Fin dalle prime ore del mattino la presenza di nebbia, associata alla visibilità stimata di 80 metri e al limite di velocità di 50 km/h, era segnalata su tutti i pannelli a messaggio variabile, a partire da Milano sud e da Parma nelle due direzioni. Per meglio agevolare i soccorsi stessi è stato chiuso anche il tratto compreso tra il bivio con la complanare di Piacenza e Lodi in direzione di Milano ove non si registrano incidenti. La riapertura dei suddetti tratti avverrà non appena le condizioni di visibilità miglioreranno.
Le alternative percorribili
Agli utenti provenienti che da Milano sono diretti verso Bologna si consiglia di utilizzare la A7 in direzione di Genova e, all’altezza di Tortona, prendere la A21 per raggiungere la A1 all’altezza di Piacenza. In alternativa è possibile utilizzare la A4, in direzione di Brescia, per poi raggiungere la A1 tramite la A21. Agli utenti provenienti da Bologna e diretti verso Milano si consiglia, all’altezza di Piacenza, di immettersi in A21 verso Brescia dove prendere l’A4 verso Milano.
15 feriti, nessuno in gravi condizioni
Il 118 è intervenuto per 4 ‘focolai’ (tamponamenti) entro 5-7 chilometri. Nove per ora i pazienti trasportati in ospedale, “di cui nessuno grave”, precisa Areu: uno in ospedale a Piacenza, 3 in ospedale a Codogno e 5 in ospedale a Lodi. In corso di valutazione sul posto numerosi codici verdi. Permangono problemi per nebbia e viabilità.
(LaPresse)