Milano, 30 mag. (LaPresse) – L’Ufficio scolastico regionale (Usr) per la Lombardia ha inviato la bozza di bando del progetto dell’asssessorato alla Sicurezza intitolato ‘Educazione alle differenze nell’ottica del contrasto ad ogni forma di estremismo violento’.
“Il bando – spiega l’assessore regionale alla Sicurezza, Riccardo De Corato – è lo strumento impiegato per individuare le ‘scuole polo’ che erogheranno la formazione a dirigenti scolastici e/o docenti sui temi dell’educazione alle differenze, nell’ottica del contrasto ad ogni forma di estremismo violento, in particolare quello islamico”.
“Il progetto formativo – aggiunge l’assessore – verrà sviluppato dalle scuole secondo queste linee guida: conoscere le forme e le categorie chiave dell’estremismo violento; riconoscere i fattori che favoriscono nei giovani la radicalizzazione estremista violenta; individuare interventi formativi preventivi e procedure di gestione dei fenomeni di estremismo violento e radicalizzazione; studiare le modalità di gestione dei conflitti a scuola; esaminare la comunicazione in rete”.
I progetti formativi dovranno pervenire entro il 20 giugno ed entro il 25 giugno saranno comunicati gli esiti della valutazione svolta dalla commissione. E’ previsto che siano valutati da una commissione inter-istituzionale formata dai soggetti sottoscrittori della convenzione (tre rappresentanti di Usr e due rappresentanti di Regione Lombardia).
Al bando verrà allegata una scheda progettuale dove viene richiesto alle scuole di specificare l’articolazione del corso, fornendo i dettagli su cronoprogramma, contenuti di ogni incontro, figure professionali previste per ogni incontro, metodologia utilizzata, modalità di verifica delle competenze acquisite dai corsisti, modalità di rilevazione della customer satisfaction.