MILANO – Con l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio nella piazza di Palazzo Lombardia e con il ‘Coro degli alpini’ ha avuto inizio il ricco programma di spettacoli e iniziative natalizie organizzate dalla Regione. ‘A Palazzo Lombardia e’ Natale per tutti’: questo il titolo del cartellone che illuminera’ a festa e animera’ di eventi Piazza Citta’ di Lombardia e Viale Restelli. Lo riporta una nota.
“Anche quest’anno la nostra piazza, per l’occasione addobbata da villaggio natalizio – ha dichiarato il governatore Attilio Fontana – sara’ protagonista delle festività dei milanesi, dei lombardi e di tutti coloro che vorranno intervenire ai nostri eventi”. “Quello che proponiamo – ha aggiunto – è un cartellone attrattivo per qualità e quantità che, a partire da oggi, accompagnerà i visitatori per tutte le feste. Un programma pensato per accontentare i desideri di grandi e piccini: dai film d’animazione al cabaret, dalla musica classica agli stand dei produttori agricoli, fino ai giochi per bambini e ai presepi artistici, ogni famiglia potrà cucirsi su misura una giornata di emozioni. Anche senza dover spendere un solo euro, dato che la maggior parte delle iniziative sono gratuite”.
Il consueto appuntamento con la pista di ghiaccio – si legge ancora – accompagnerà i cittadini tutti i giorni fino al 20 gennaio 2020 e sarà animato sia da proiezioni cinematografiche, sia da esibizioni su ghiaccio di team sportivi. Dal 6 al 22 dicembre si terrà, invece, l’iniziativa ‘Regalati la Lombardia’, uno spazio dedicato a produttori di qualità e consorzi agroalimentari che faranno scoprire le eccellenze gastronomiche regionali con degustazioni e iniziative a tema.
Il belvedere del palazzo istituzionale aprirà a milanesi, lombardi e turisti i fine settimana del 7 e 8, 14 e 15 e 21 e 22 dicembre, per la gioia degli appassionati di fotografia che potranno immortalare tanto lo skyline urbano quanto l’arco alpino.
Lo spazio N3 di Palazzo Lombardia ospiterà nei weekend i giochi messi a disposizione da Assogiocattoli con l’iniziativa ‘Gioco anch’io’, mentre Ersaf, l’ente regionale che si occupa di foreste e agricoltura, organizzerà laboratori didattici il 7 e 8 dicembre nello spazio NP: tutto gratuito.
Vivace – si trova ancora scritto – il cartellone di iniziative musicali e culturali gratuite che comprendono il Concerto d’Inverno, mercoledi’ 18 dicembre – in collaborazione con Unicredit e Filarmonica della Scala – e la rassegna ‘Il Natale della Cultura’, con concerti sinfonici, teatro, cabaret e altri eventi.
E’ dedicata poi alle famiglie con bambini la rassegna cinematografica d’animazione, ancora una volta gratuita, con titoli dedicati al Natale: tutte le domeniche fino al 19 gennaio alle ore 15.30 in auditorium Testori. A corollario degli eventi e degli spettacoli, saranno presenti nella piazza coperta anche banchetti benefici, punti di raccolta giochi da distribuire a ospedali e case famiglia, un’esposizione di presepi artistici (a Palazzo Pirelli) e una di presepi realizzati da bambini (a Palazzo Lombardia, nel foyer del ‘Testori’). (LaPresse)