Lombardia, richiesto stato di crisi per i danni della tromba d’aria nel Mantovano: ok a mozione

Diversi Comuni danneggiati dalla tromba d'aria

Milano (LaPresse) – La tromba d’aria che nella notte tra domenica e lunedì scorso ha causato ingenti danni nel territorio dell’Alto Mantovano è stata oggetto di una mozione urgente presentata da Barbara Mazzali (FdI). E’ stata sottoscritta anche dai Consiglieri regionali Alessandra Cappellari, Gigliola Spelzini, Francesco Ghiroldi. Anche da Floriano Massardi, Francesca Ceruti e Federica Epis (Lega) e Viviana Beccalossi (Gruppo Misto).

Diversi Comuni danneggiati dalla tromba d’aria

Il documento, approvato all’unanimità, invita il Presidente e la Giunta regionale ad attivarsi con sollecitudine. Questo affinché gli organismi preposti consegnino un’esatta valutazione dei danni causati dalla tromba d’aria. E si attivino presso il Governo per il riconoscimento dello stato di crisi in relazione ai danni subiti dagli agricoltori. La mozione chiede inoltre di ricercare a tutti i livelli disponibilità economiche e risorse integrative. Da erogare agli operatori del comparto agricolo colpiti dallo straordinario fenomeno meteorologico.

Tra i Comuni più colpiti risultano esserci Castel d’Ario, Roverbella, Castelbelforte, Medole e Cavriana. I danni maggiori in ambito agricolo sono stati causati da una tempesta di grandine che ha devastato interi vigneti e piantagioni di mais.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome