Lombardia, Sertori: per unioni comuni oltre 5 milioni per servizi

Cinque milioni e 500 mila euro. Regione Lombardia li ha stanziati come contributo ordinario per l'anno 2018. Questo sarà destinato alle 69 'Unioni di Comuni Lombarde' per un totale di 208 Comuni associati, di cui, secondo la normativa regionale vigente, l'85 per cento e' definibile "piccolo comune".

Milano, 2 ago. (LaPresse) – Cinque milioni e 500 mila euro. Regione Lombardia li ha stanziati come contributo ordinario per l’anno 2018. Questo sarà destinato alle 69 ‘Unioni di Comuni Lombarde’ per un totale di 208 Comuni associati, di cui, secondo la normativa regionale vigente, l’85 per cento e’ definibile “piccolo comune”. “Grazie a questo provvedimento – spiega l’assessore regionale agli Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni Massimo Sertori commentando il decreto appena firmato a favore delle Unioni per la gestione associata di funzioni e servizi. Con ciò si conclude l’iter a favore delle ‘Unioni di Comuni Lombarde’. Garantendo loro il contributo ordinario per la gestione associata di funzioni e servizi comunali per l’anno in corso. Si tratta di un importante sostegno economico. Questo permetterà di migliorare i servizi pubblici gia’ esistenti e avviarne di nuovi”.

continua l’assessore

Nello specifico, per il 2018, le Unioni Lombarde che hanno chiesto il contributo sono 69 sulle 71 iscritte al ‘Registro delle Unioni di Comuni Lombarde’. Eguagliando lo stesso numero dell’anno precedente. “Rispetto allo scorso anno – sottolinea Sertori – Regione Lombardia non solo conferma l’impegno nei confronti degli Enti locali. Ma incrementa di 500mila euro lo stanziamento ordinario. Questo con l’intento di evitare un’eccessiva riduzione del contributo da destinare a ogni singola realta’ associativa”. “Questo – conclude l’assessore – ha portato a soddisfare pienamente le richieste di contributo” conclude Massimo Sertori.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome