LONDRA – Torna la paura a Londra, dove un uomo armato di coltello ha seminato il panico tra i pedoni che passeggiavano sul London Bridge, in pieno centro città. Accerchiato dalla polizia, è stato fermato dopo essere stato raggiunto da alcuni colpi di pistola.
Con un coltellaccio in mano e indosso un finto giubbotto esplosivo si è scagliato contro la folla: due morti e 8 feriti. Questo il bilancio della follia dell’assalitore prima di essere freddato dagli agenti.
Londra, paura sul London Bridge: uomo armato tra la folla
La polizia ha parlato di “incidente rilevante“, quello che ha portato gli agenti sul posto a sparare a un uomo armato di coltello. L’area della tragedia è stata per diverse ore isolata e risulta blindata da varie auto delle forze dell’ordine e mezzi di soccorso.
“A questo punto delle indagini le circostanze dell’incidente restano ancora da chiarire. Precauzionalmente lo stiamo trattando come se fosse di natura terroristica. Un uomo è stato fermato a colpi d’arma da fuoco. Provvederemo a fornirvi ulteriori informazioni“. Questo uno dei primi tweet della polizia di Londra per informare la cittadinanza che l’assalitore è stato bloccato.
Potrebbe esserci più di un assalitore
Un giornalista, testimone oculare dell’accaduto, ha riferito di aver visto più di una persona aggredire i passanti. Il che significherebbe che l’assalitore non era solo. “La gente correva nel panico tra le urla, subito è arrivata la polizia che ha bloccato ed evacuato il Borough Market pieno di gente e turisti, le persone si sono barricate all’interno dei negozi. Siamo ancora tutti in attesa di indicazioni“, la testimonianza di un secondo reporter presente sul luogo dell’incidente.
Scotland Yard attribuisce al gesto la matrice terroristica. Non è ancora chiaro se l’uomo appartenesse o meno ad un movimento estremista. Neppure informazioni su un possibile movente del gesto sono state ancora diffuse.