La nuova Opel Frontera Hybrid, lanciata insieme alla versione elettrica, punta a conquistare una quota di mercato nel segmento delle auto compatte, spaziose e accessibili. Con un prezzo inferiore ai 25.000€, la Frontera Hybrid si rivolge alle famiglie numerose grazie alla sua configurazione a sette posti, all’abitacolo spazioso e al capiente bagagliaio da 460 litri.
Mentre la Duster 4×4 rimane leader indiscussa nel mondo della trazione integrale, la Frontera Hybrid a due ruote motrici si distingue per la sua dinamica di guida superiore e la piacevole esperienza al volante. In città, il motore elettrico assiste il motore da 1,2 litri a benzina negli scatti da 0-50 e 0-70 km/h, mentre in extraurbano si nota una spinta leggermente inferiore in fase di sorpasso.
La Frontera Hybrid sfrutta un sistema ibrido da 48 volt con una batteria di dimensioni maggiori e un motore elettrico integrato nel cambio automatico a doppia frizione a sei marce. L’unità da 136 CV totali garantisce prestazioni dignitose, con uno 0-100 in 9 secondi, e consumi medi di circa 6 litri/100 km in guida normale.
A differenza della Dacia, la Frontera Hybrid presenta uno sterzo più raffinato e sospensioni ben tarate che riducono il rollio, rendendo la guida più confortevole e piacevole. L’insonorizzazione, tuttavia, rimane un tallone d’Achille, con il rotolamento degli pneumatici percepibile nell’abitacolo.
La Frontera Hybrid viene proposta in due allestimenti: Edition e GS. L’Edition, a partire da 24.500€, include tutti gli ADAS obbligatori, fari anteriori a LED e diversi comfort. La GS, a 26.500€, aggiunge cerchi in lega da 17″, monitoraggio dell’angolo cieco, vetri posteriori oscurati e altri equipaggiamenti.
Nel confronto con la Duster, la Frontera Hybrid offre una migliore dinamica di guida a un prezzo competitivo. La Duster TCe 130 mhev viene venduta a 24.400€, ma Opel punta a una politica di sconti più flessibile per rendere la sua offerta più appetibile. Le consegne della Frontera Hybrid sono previste per marzo 2025.