ROMA – “Oggi manteniamo ancora una volta una promessa con gli italiani. Se lo diciamo, lo facciamo. Con questo ennesimo restitution day tagliamo 2 milioni di euro in pochi mesi, a tutti i parlamentari del M5S e li mettiamo a disposizione della Protezione civile, per riparare ponti, strade e mettere in sicurezza i centri abitati”. Così il vicepremier e capo politico M5S, Luigi Di Maio, durante la presentazione del restitution day di una parte degli stipendi dei parlamentari pentastellati.
Le opere finanziate dal taglio stipendi dei parlamentari
“Le Regioni sono Friuli, Sicilia e Liguria, colpite da calamità naturali che hanno distrutto arterie fondamentali”, aggiunge. “Il fatto di sapere che in Italia tra pochi mesi potrà essere ricostruito un ponte o una strada, con i soldi che i parlamentari si sono tagliati, credo che possa ricostituire un po’ di fiducia tra i cittadini e le istituzioni”.
100 milioni restituiti alle casse dello stato
“In tutto sono 100 milioni di euro restituiti dal Movimento 5 Stelle allo Stato in questi anni. Questo ci ha permesso di fare in tutta Italia interventi importanti”, aggiunge. “Pochi giorni fa mi hanno avvisato al Mise, che è stata finanziata la diecimillesima impresa italiana con i soldi versati dal Movimento al fondo per il microcredito”, aggiunge. “Ma ne metteremo molti altri come governo”, sottolinea Di Maio.
(LaPresse)