Maddaloni ospiterà giovedì 10 luglio 2025 un importante corso di formazione dedicato al ruolo, ai poteri e alle responsabilità del direttore responsabile di una testata giornalistica. L’evento, che si terrà presso il Convitto Nazionale “Giordano Bruno”, avrà inizio alle ore 9:00.
Il corso, organizzato dall’Ordine dei Giornalisti della Campania, presieduto da Ottavio Lucarelli, e dalla Commissione Giuridico-Economica, presieduta da Ugo Clemente, rappresenta un’opportunità unica per giornalisti e operatori del settore. L’obiettivo è quello di approfondire le conoscenze e le competenze in materia, aggiornandosi sul contesto normativo, giurisprudenziale e deontologico.
Illustri relatori arricchiranno la giornata formativa con le loro competenze specifiche: Enzo Domenico Spina, avvocato; Nicola Graziano, magistrato e Antonella Serpico, preside dell’ITIS Giordani di Caserta. I saluti introduttivi saranno affidati al presidente Lucarelli, mentre Sabrina Pietrantonio, segretaria della Commissione Giuridico-Economica, introdurrà la discussione.
Il corso si preannuncia di grande interesse per tutti coloro che desiderano approfondire la complessa materia del giornalismo, con particolare attenzione a una figura chiave nella struttura organizzativa di una redazione giornalistica, quella del direttore responsabile. Per iscriversi è possibile visitare il sito web ufficiale www.formazionegiornalisti.it