Magrini: “Non ci sarà la quarta dose, ma il richiamo annuale”

E sull'efficacia di quelle inoculati, ha chiarito il direttore generale dell'Aifa, "è andata anche meglio del previsto"

Foto Mauro Scrobogna /LaPresse 19–03-2021 Roma , Italia News Coronavirus, emergenza sanitaria - Ministero della Salute - caso AstraZeneca Nella foto: il Direttore Generale di AIFA, Nicola Magrini Photo Mauro Scrobogna /LaPresse March 19, 2021  Rome, Italy News Coronavirus, health emergency - AstraZeneca case In the photo: the Director General of AIFA, Nicola Magrini

ROMA – Vaccino anti-Covid? “Non ci sarà la quarta dose, ma un richiamo annuale”. A dirlo è stato Nicola Magrini, direttore generale dell’Aifa, l’’Agenzia italiana del farmaco. Ha spiegato anche che “Novavax è in arrivo, dovrebbe arrivare il 24 di questo mese e essere disponibile”. Si tratta di un vaccino proteico, come quelli antinfluenzali. “Sarà una piccola integrazione – ha aggiunto – rispetto agli altri vaccini a mRna”.

Le aspettative

Magrini ha anche chiaritoche “l’efficacia di questi vaccini è andata anche meglio del previsto, rispetto al fatto che si siano scoperti così in fretta, che il dato degli studi sia stato del 95% di efficacia e che sia stato confermato nel primo trimestre di utilizzo reale. La comunità scientifica ne ha concordemente visto lo straordinario beneficio ovunque”.

Vaccini mRna

Ha parlato anche di Valneva: “E’ un vaccino ancor più classico e con una tecnologia più vecchia, si tratta di un vaccino inattivato che arriverà ancora più avanti. In qualsiasi caso – ha concluso – quelli a mRna si sono rivelati i vaccini più efficaci e su cui non c’è da avere nessun dubbio rispetto a interferenze geniche, genetiche”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome