Malasanità a Torino, muore neonato di 20 giorni: aperta un’inchiesta

Stroncato da una polmonite fulminante, i medici dell'ospedale dove era venuto alla luce non se ne sono accorti. Gli hanno prescritto un aerosol e l'hanno dimesso. Poche ore dopo è avvenuto il decesso

TORINO – Caso di malasanità a Torino. A farne le spese un bimbo di appena 20 giorni. Il neonato è morto di polmonite fulminante dovuta a un virus. I medici dell’ospedale Maria Vittoria di Torino, dove era nato 20 giorni prima, non se ne sono accorti quando i genitori l’hanno portato d’urgenza il 2 febbraio scorso. La procura di Torino ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo a carico di ignoti per la morte del bambino, che era stato visitato dai medici dell’ospedale per forti attacchi di tosse e svenimenti.

La ricostruzione

Il bimbo rifiutava il latte, tossiva ininterrottamente e dormiva tutto il giorno. I genitori, dopo essersi rivolti al pediatra, la notte del 31 gennaio l’hanno portato all’ospedale. I medici l’hanno visitato, gli hanno prescritto un aerosol e lo hanno dimesso. Il bambino, invece, aveva in corso una polmonite. Tornato a casa, la mattina del 2 febbraio il neonato è svenuto. I genitori hanno chiamato il 118, ma loro figlio è morto poco dopo l’arrivo in ospedale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome