Maltempo, 165 morti confermati in Germania e 27 in Belgio

Nelle zone più colpite del Belgio è andata anche la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen

Maltempo in Germania (AP Photo/Michael Probst)

BERLINO – Sono circa 180 le persone decedute nell’ondata di maltempo che ha colpito Germania e Belgio. La zona più colpita è il land della Renania Palatinato dove si contano 110 vittime, un numero destinato a salire secondo le autorità locali. A queste ne vanno aggiunte altre 45, fra cui quattro pompieri, nel Nord Reno-Westfalia. In Belgio invece i morti confermati sono 27.

Nelle zone più colpite del Belgio è andata anche la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, che con il premier Alexander De Croo ha incontrato abitanti e soccorritori. Si è detta “triste e scioccata” dalla devastazione, aggiungendo: “Siamo con voi in questo momento difficile, con tutto il cuore. Il vostro lutto è il nostro lutto. Ne usciremo insieme”.

“Molti hanno perso tutto quel che avevano costruito: proprietà, case, abitazioni. Solo tra qualche settimana sarà possibile dire quanti danni dovranno essere risarciti”, ha detto il presidente tedesco, Frank-Walter Steinmeier, dopo aver incontrato abitanti e soccorritori a Erftstadt. “Molte persone in queste regioni non hanno più altro che la speranza: non dobbiamo deluderla”, ha aggiunto. La cancelliera Angela Merkel discuterà la questione mercoledì con il governo.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome