Maltempo, acqua alta a Venezia: nuovo picco in mattinata

Allerta rossa in tutto il Veneto. Previsti venti di burrasca e nevicate al nord

foto LaPresse-Anteo Marinoni

VENEZIA – Nonostante qualche lieve miglioramento, la situazione riguardante il maltempo sulla nostra penisola è ancora molto delicata. Sono giorni particolari, come noto, soprattutto a Venezia dove nella giornata di oggi è previsto un nuovo picco di acqua alta fino a 150 centimetri.

La situazione relativa al maltempo

In tutto il Veneto è allerta rossa. Ma è comunque tutta l’Italia in questo momento ad essere a rischio. Il dipartimento della Protezione civile, infatti, ha dichiarato l’allerta rossa in alcune zone del Veneto. Il livello scende ad arancione, invece, per quel che riguarda la provincia di Bolzano, ma anche parte di Friuli Venezia Giulia, Liguria, Toscana e dello stesso Veneto.

Il picco di acqua alta a Venezia è atteso per le 11 e 20 ed è per questo che residenti e commercianti già si stanno attrezzando per fronteggiare quello che sarà. La paura è tanta anche da parte dei tanti turisti che da sempre affollano la Laguna. Alcuni albergatori hanno fatto sapere di trovarsi in condizioni delicate per la volontà di tanti ospiti di disdire le prenotazioni per la paura di trovarsi nuovamente al cospetto di scene apocalittiche come quelle di 48 ore fa.

Primi fiocchi al nord

Nel Bellunese, intanto, le scuole rimarranno chiuse. Su Lazio, Abruzzo, Marche, Umbria, Molise, oltre che su gran parte dell’Emilia-Romagna, della Lombardia e sui settori rimanenti di Friuli Venezia Giulia, Toscana, Veneto e Liguria è stata invece diramata l’allerta gialla. A preoccupare, infatti, oltre alla pioggia è senza dubbio il forte vento di burrasca che rischia di creare non pochi disagi. Ma è anche la neve la protagonista di questo anticipo di inverno. Previsti i primi fiocchi oltre i 400-600 metri sul Piemonte e a quote più elevate anche in Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige. Qui sono attese forti nevicate come già accaduto la scorsa notte.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome