MILANO – Sono ore molto difficili su tutto il Nord-Italia per quel che riguarda il maltempo. Situazione complicata praticamente ovunque anche se Liguria, Piemonte e Lombardia sono state ancora una volta le Regioni più colpite.
Maltempo a Milano
All’alba un fortissimo temporale ha travolto Milano. Molte le strade allagate mentre il fiume Seveso sembra vicino all’esondazione dopo aver raggiunto la cosiddetta soglia di attesa 2′. Diverse le zone a rischio, in particolare i quartieri Isola, viale Zara e piazzale Istria. I vigili del fuoco e la polizia locale sono intervenuti già in diverse circostanze, soprattutto in sottopassi e scantinati allagati, tenendo sotto osservazione la condizione generale delle strade. La situazione è come detto piuttosto delicata. Gli addetti ai lavori stanno infatti tenendo sotto osservazione anche il fiume Lambro, nella zona nord-est della città, anche se al momento non ci sono particolari preoccupazioni. Per la pioggia insistente il traffico in città risulta già congestionato con lunghe code di macchine che si sono formate in diversi punti del capoluogo. Da segnalare la temporanea interruzione di una tratto della seconda linea metropolitana, la Verde, con treno problemi alla stazione Gioia e la circolazione bloccata per oltre mezz’ora tra le stazioni di Caiazzo e Cadorna.
Situazione difficile in Liguria
Grandi disagi a Milano, dunque, ma allerta rossa in Liguria centrale dove l’atteso peggioramento è arrivato intorno alle quattro del mattino. Un intenso temporale ha colpito il Ponente diffondendosi su tutta la zona costiera. A Genova e Savona il livello di rischio è quello massimo. Acqua e fulmini hanno colpito le due città dalle prime ore del mattino causando l’esondazione di due rii nel savonese. Segnalato vento forte con raffiche fino a 118 chilometri orari. Mentre la Protezione civile ha segnalato allagamenti nella zona dell’aeroporto di Genova, il fronte della perturbazione si è ora spostato nel Tigullio..