MILANO (LaPresse) – Maltempo, ancora pioggia in Sardegna: 49 persone evacuate a Uta. Nell’ultima ora sono riprese in modo intenso le precipitazioni e conseguentemente anche le criticità idrogeologiche ed idrauliche in Sardegna.
Maltempo, la protezione civile ha fatto evacuare 49 persone
Lo rileva la protezione civile regionale che, su Facebook, annuncia di avere fatto evacuare 49 persone a Uta (Cagliari), sei delle quali accolte nelle strutture comunali. L’emergenza ha raggiunto anche San Vito dove, a causa degli allagamenti, sono intervenuti i vigili del fuoco per mettere in salvo due disabili e per raggiungere tre persone rimaste isolate in campagna.
Ponti chiusi dopo che l’acqua ha superato i 4 metri di livello
Il Ponte di ferro, tra San Vito e Muravera, è stato chiuso dopo che l’acqua ha superato i 4 metri di livello. Ceduto anche l’argine del Flumini Uri in agro di San Vito. Probabili, nelle prossime ore, scarichi a valle di lieve entità dalla diga del Cixerri, dove è stato raggiunto lo stato di preallerta. Piogge intense anche nelle zone del Sulcis e nei territori dei comuni di Uta, Santadi e San Sperate. Un dramma per tutti i residenti soprattutto della zona a sud della Sardegna. Una emergenza che non si verificava in queste zone da ormai anni e che ha provocato numerosi danni.