Maltempo: ancora temporali nelle prossime ore in Liguria

Temporali (Foto Daniele Leone/LaPresse)

GENOVA – Per tutta la giornata si prevede ancora spiccata instabilità meteo in Liguria con rovesci o temporali anche di forte intensità su tutta le zone. È quanto spiegato da Arpal, il centro meteo idrologico della Liguria, dopo il punto stampa nella sede della protezione civile di Genova sul maltempo di queste ore, per cui è stato prolungato l’avviso di allerta meteo gialla fino alla mezzanotte.

Alle piogge saranno localmente associati fulmini, grandine, colpi di vento e possibili trombe marine. Le precipitazioni saranno più insistenti sul centro Levante, proseguono i previsori. Domani, venerdì nella prima parte della giornata possibili ancora temporali, con una bassa probabilità di fenomeni forti sul centro Levante.

Intanto sulla mattinata dai dati della rete Omirl alle 11 i pluviometri avevano registrato precipitazioni in un’ora con picchi a Scurtabò (in provincia della Spezia) da 35.8 millimetri, a Varese Ligure con 35.0, Cembrano (Maissana, La Spezia) con 30.2, Santo Stefano d’Aveto (Genova) con 29.6, Sestri Levante con 28.6, Tassani (Sestri Levante) con 27.8, Genova Sant’Ilario e Panesi (Cogorno, Genova) con 27.6.

Per quanto riguarda il vento da segnalare i 143.6 km/h registrati dall’anemometro della Spezia alle 10.20 mentre, sui rilievi, Casoni di Suvero, sempre nello spezzino, ha toccato 151 km/h.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome