MILANO – Catania piegata dal maltempo: strade allagate, alberi caduti, chiuso il terminal C dell’aeroporto Fontanarossa, così come tutti i negozi, fatta eccezione per farmacie, generi alimentari e di prima necessità. Le immagini che arrivano dalla città etnea mostrano strade completamente allagate: l’acqua ricopre e travolge tutto ciò che incontra. Il sindaco Salvo Pogliese ha emanato un’ordinanza per far fronte alla situazione che si è creata in città e ha invitato i cittadini a non lasciare le proprie abitazioni. “Esorto tutta la popolazione a non uscire di casa se non per ragioni di emergenza – dice – perché le strade sono invase dall’acqua”.
Si aggrava anche il bilancio delle vittime del cattivo tempo
A Gravina, un uomo, classe 1968, ha perso la vita travolto dalla furia dell’acqua. L’uomo, secondo le prime ricostruzioni, è stato trascinato via dalla forze dell’acqua. L’uomo avrebbe tentato di abbandonare la propria auto rimanendo, però, incastrato sotto la vettura. Il 53enne è la seconda vittima dell’ondata di maltempo in Sicilia, dopo il ritrovamento della salma di un altro uomo a Scordia, sempre nel Catanese, in un agrumeto in una zona di campagna, Ogliastro.
Proseguono anche le ricerche della donna che era con lui, sua moglie, dispersa da domenica sera, da parte dei sommozzatori dei vigili del fuoco. A causa di un allagamento, è stato necessario chiudere al transito la tangenziale ovest di Catania, in direzione Messina.
Scuole chiuse fino a venerdì a Messina per il maltempo che si è abbattuto sulla Sicilia. Lo ha stabilito il sindaco di Messina, Cateno De Luca, che ha comunicato la sua decisione in una diretta Facebook.
Nonostante per domani non sia prevista l’allerta rossa, il sindaco ha disposto, con una ordinanza, la chiusura della scuole. “Ho chiesto alla Prefettura la convocazione di un tavolo tecnico per verificare quale provvedimenti il Consorzio autostradale abbia preso per riaprire la A18 Messina-Catania, c’è un ‘casino’ per venire dalla zona ionica a Messina – ha affermato in diretta Facebook – Quindi anche se le condizioni meteo dovessero migliorare, chiudiamo le scuole nei prossimi 3 giorni, mercoledì, giovedì e venerdì. Questi ci serviranno per verificare le condizioni degli istituti messinesi alla luce delle criticità legate al maltempo”.
In Calabria la strada statale 107 ‘Silana-Crotonese’ è stata chiusa per frana nel tratto cosentino. L’arteria che congiunge Jonio e Tirreno è interdetta alla circolazione tra gli svincoli di San Giovanni in Fiore e Castelsilano. Sono le Serre, l’Appennino tra le province di Vibo Valentia e Catanzaro, le zone più colpite dalle precipitazioni delle ultime 48 ore in Calabria, interessata fino a stasera da allerta rossa.(LaPresse)