Maltempo, neve al Nord e venti di burrasca al Centro-Sud

Foto Lo debole/Bianchi - LaPresse

MILANO – Italia nella morsa del maltempo per un’intensa perturbazione accompagnata da nevicate abbondanti su tutto l’arco alpino fino ai fondovalle e a quote di pianura sulle regioni nord-occidentali.


Al Centro-Sud è allerta per piogge e venti forti

La protezione civile ha emesso un avviso che prevede venti con raffiche di burrasca, dai quadranti meridionali, sui settori costieri di Abruzzo e Molise, sulla Puglia e sui settori ionici della Basilicata e della Calabria centro-settentrionale.


Mareggiate lungo le coste esposte

Dalle prime ore di sabato sono attese precipitazioni, anche a carattere di rovescio, sull’Umbria, sul Lazio e sui settori occidentali dell’Abruzzo e del Molise, con rovesci di forte intensità e forti raffiche di vento.

L’allerta è arancione per rischio idraulico e idrogeologico sulla Liguria di levante, su gran parte dell’Emilia-Romagna, sulla Toscana settentrionale, sul settore sud-orientale del Lazio e sull’area centrale della Campania.

Allerta gialla sul Veneto orientale, sul Friuli Venezia Giulia, sui restanti territori di Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo e Campania, su gran parte del Molise e della Basilicata.

Il Nord è invece alle prese con la neve, che ha imbiancato dal Piemonte al Trentino Alto Adige, con rischio valanghe e ghiaccio sulle strade.


La criticità è legata anche alle forti piogge

Alcuni disagi si sono avuti sulla circolazione ferroviaria, in particolare al mattino sulla linea Milano-Venezia; Fs ha attivato i piani neve e gelo su alcune linee mobilitando quasi 1500 operatori. Chiuso, per quel che riguarda la viabilità, il tratto di confine con la Francia della statale 21 del Colle della Maddalena. (LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome