Maltempo, neve fino a bassa quota: venerdì giornata critica al nord

La situazione della viabilità è stata particolarmente critica per alcune ore tra Siena e Grosseto

MILANO – Il maltempo sferza l’Italia, battuta da nord a sud da pioggia e neve e con le temperature in calo. Mentre le nevicate creano disagi alla circolazione soprattutto nelle zone interne della Toscana. Fiocchi anche al nord, fino a quote di pianura, con previsione di precipitazioni abbondanti soprattutto nella giornata di venerdì. Quando nevicate sono attese anche a Milano e Torino.

Italia investita dal maltempo

Secondo gli esperti dell’Aeronautica militare, i fenomeni nevosi si intensificheranno in particolare nelle prossime ore su Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna e Liguria di levante. Piogge e temporali sono attesi al sud e sulla Sardegna. Dove in alcune aree il rischio idrogeologico è elevato e dove la giornata è stata ventosa, con raffiche di maestrale fino a 100 chilometri orari.

Allerta meteo in molte regioni

La protezione civile della Campania ha emanato un’allerta meteo che durerà fino alle 9 di giovedì mattina sulla fascia costiera. In Toscana, nel pomeriggio, forti nevicate, in particolare sulla provincia di Siena e nelle zone interne delle province di Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Pisa a quote di bassa collina, hanno reso difficile la circolazione.

La situazione della viabilità è stata particolarmente critica per alcune ore tra Siena e Grosseto. Nella regione è stato confermato il codice giallo per criticità da neve e ghiaccio fino alla mezzanotte del 31 gennaio.

Per giovedì sono attese nubi compatte sui rilievi alpini e prealpini ed Emilia-Romagna centro-orientale, con i fenomeni nevosi che vanno attenuandosi. Ma dal pomeriggio è previsto un nuovo graduale peggioramento con deboli nevicate.

Neve anche a bassa quota

Un anticipo dell’atteso fenomeno ‘big snow’, la forte nevicata prevista per venerdì quando, secondo l’Aeronautica, sul nord si abbatteranno intense precipitazioni nevose dal pomeriggio, in particolare su basso Piemonte, Liguria, Emilia Romagna orientale e rilievi alpini e prealpini centro-orientali. I fenomeni assumeranno carattere nevoso fino a quote di pianura su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia ed Emilia e fino a quote di bassa collina su Liguria e Triveneto.

Le precipitazioni saranno, invece, a carattere temporalesco sul centro, con fenomeni più intensi su Umbria e Toscana, e sul sud, dove in particolare la Campania sarà colpita da forti piogge.

Miglioramenti previsti per sabato

Da sabato prevista un’attenuazione, fatta eccezione per i rilievi alpini dove le nevicate saranno ancora abbondanti. Il cielo resterà comunque coperto su gran parte del Paese fino all’inizio della prossima settimana, mentre nel weekend le temperature, in particolare le minime, cominceranno a risalire.

Il maltempo ha anche un lato positivo. L’arrivo di pioggia e neve, sottolinea la Coldiretti, salva le campagne da una preoccupante siccità fuori stagione, con l’assenza di precipitazioni significative che in molte aree del nord mancavano dall’inizio dell’inverno.

(LaPresse/di Claudio Maddaloni)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome