Maltempo, scuole chiuse a Roma e Napoli a Milano si attende la neve

Foto Matteo Corner / Lapresse

ROMA – Sarà un venerdì all’insegna del maltempo su tutta Italia. Le previsioni, infatti, non lasciano scampo tanto al nord quanto al sud. In particolare ad essere colpito sarà il settore tirrenico. Il colpevole è un sistema perturbato di origine atlantica che porterà venti di burrasca o burrasca forte, con raffiche fino a tempesta violenta, su Emilia-Romagna orientale, Toscana, specie settori costieri e meridionali, Umbria, Marche, Lazio, Campania, Basilicata tirrenica, Calabria, Sicilia e Sardegna in estensione con il passare delle ore a Puglia e Basilicata ionica.

Nella fattispecie è stata diramata l’allerta arancione sul versante tirrenico della Calabria e quella gialla sulla restante parte della regione oltre che su ampie zone di Toscana, Umbria, Lazio e Abruzzo, su tutto il territorio della Campania e su alcuni settori di Molise e Basilicata.

Milano, Roma e Napoli non verranno risparmiate

Nel capoluogo lombardo è stata emanata un’allerta per rischio neve e il comune ha invitato i cittadini a scegliere i mezzi pubblici per i loro spostamenti. Nella Capitale, invece, a preoccupare e soprattutto il vento e il rischio di allagamenti. Per questo motivo la sindaca Virginia Raggi ha disposto la chiusura di tutte le scuole di ordine e grado, parchi, cimiteri e ville storiche.

La stessa scelta è stata effettuata anche dal primo cittadino di Napoli, Luigi De Magistris, che ha invitato la popolazione a limitare gli spostamenti a quelli strettamente necessari. Una situazione critica che però dovrebbe migliorare notevolmente nella notta fra venerdì e sabato. Secondo i meteorologi, infatti, il primo giorno del weekend sarà all’insegna del bel tempo ma un nuovo peggioramento è previsto nel corso di domenica. (LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome