Maltempo, temporali e venti forti in arrivo al centro-sud

L’espansione verso sud-est della saccatura di origine atlantica presente sull’Italia, determinerà una temporanea intrusione nei bassi strati di aria più fredda dall’Europa centrale.

AFP PHOTO / NOEL CELIS
Milano, 22 lug. (LaPresse) – L’espansione verso sud-est della saccatura di origine atlantica presente sull’Italia, determinerà una temporanea intrusione nei bassi strati di aria più fredda dall’Europa centrale. Questo con conseguente innesco di fenomeni temporaleschi sui settori adriatici, oltre ad un’intensificazione della ventilazione associata ad un sensibile calo delle temperature. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate. Questo in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.

il bollettino

L’avviso prevede dalle prime ore di domani, lunedì 23 luglio, precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale. Inoltre su Emilia-Romagna e Marche e in estensione dal mattino alla Campania. Dunque i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e locali grandinate e forti raffiche di vento. Quindi dalla mattinata di domani si prevedono inoltre venti forti, dai quadranti occidentali, con raffiche di burrasca su Calabria e Sicilia. Mareggiate lungo le coste esposte. Dunque sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, lunedì 23 luglio, allerta gialla. Questo su gran parte della Lombardia, del Veneto, dell’Emilia-Romagna e dell’Umbria. Oltre che su Marche, Toscana, alcuni bacini dell’Abruzzo e su tutto il territorio di Molise, Campania e Puglia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome