ROMA – Il maltempo che sta imperversando in questi giorni in Italia non accenna a diminuire. Da nord a sud i danni sono ingenti e la paura che le conseguenze possano essere drammatiche è sempre molto alta.
Maltempo in tutta la Penisola
Da Venezia a Matera, passando per la Toscana arrivando a Bolzano non sembrano esserci zone risparmiate da questo inizio di inverno terribile con nubifragi, vento forte e nevicate anomale. I vigili del fuoco stanno facendo gli straordinari per risolvere situazioni molto delicate. Si stima che, ad oggi, gli interventi siano stati oltre 8mila negli ultimi 7 giorni con Emilia Romagna e Toscana particolarmente colpite. Ad Empoli a far paura è l’Arno che, durante la notte, ha provocato allagamenti in ogni dove. Il livello del fiume è fortunatamente sceso nelle ultime ore ma la previsione di nuove piogge non può far dormire sogni tranquilli.
Treno deraglia in Val Pusteria: nessun ferito
In val Pusteria, intanto, a causa di una frana è deragliato questa mattina un treno ma per fortuna non si segnalano feriti. Il convoglio era partito da Fortezza e diretto a Brunico prima di incrociare quella frana che ha provocato il deragliamento. La Val Pusteria risulta attualmente isolata e, per ragioni di sicurezza, risultano al momento bloccati tutti gli accessi. Chiuse la strada statale tra San Sigismondo e San Lorenzo, la Strada del Sole, come anche le strade interpoderali utilizzate dai pendolari proprio per affrontare situazioni delicate. L’attenzione resta alta e le istituzioni raccomandano estrema prudenza. Il sindaco di San Lorenzo in Sebato Martin Ausserdorfer, a margine dell’incidente ferroviario, ha chiesto ai residenti di restare a casa. Erano le 6 quando il convoglio è uscito dai binari. A bordo, in quel momento, solo due persone che non sono rimaste ferite. Immediato l’intervento dei vigili del fuoco e dei carabinieri che hanno evitato conseguenze peggiori.