ROMA – La manovra approda alla Camera dopo il burrascoso passaggio al Senato dei giorni scorsi. La fiducia posta dal governo sulla legge di Bilancio ha ottenuto 327 sì sebbene numerosi siano stati i moti di protesta all’interno dell’aula di Montecitorio (clicca qui per leggere). Sono stati 228 invece i voti contrari.
Forza Italia e il Partito Democratico in particolar modo si sono mostrati contrari. Nella notte saranno esaminati via via gli ordini del giorno che sono 244. Poi si riprenderà nella giornata di domani alle 9 esplicitando il voto finale sul provvedimento.
Il capogruppo Del Rio (Pd): legge di bilancio illegittima e incostituzionale
La legge di bilancio ha accumulato ritardi su ritardi. La prima chiama per il voto – prevista alle 18.30 – è slittata a poco dopo le 19. L’aula è stata disertata per ben due volte da parte dei deputati dem. Poi gli stessi hanno puntato il dito contro il governo giallo-verde. “Sapete benissimo che non farete la prossima manovra altrimenti non l’avreste fatta così, scaricando tutti i costi nel prossimo anno e tutti gli oneri sulle nuove generazioni” ha affermato il capogruppo Graziano Delrio che poi ha aggiunto “Avete fatto una legge di Bilancio illegittima e incostituzionale”.
Forza Italia protesta contro la manovra. Sulle pettorine blu: giù le mani dalle pensioni
Forza Italia invece ha deciso di protestare indossando delle pettorine blu. Le stesse riportavano la scritta “Basta Tasse” oppure “Giù le mani dai no-profit”. ll presidente della Camera Roberto Fico ha allora dovuto chiedere che intervenissero i commessi. Poi si è optato per la sospensione della seduta per 5 minuti.