Manovra, Boldrini: “Tampon tax? Vince la lobby delle donne. Basta con le brave ragazze”

La battaglia dell'ex presidente della Camera

Foto Lo Debole/ Bianchi / LaPresse in foto Laura Boldrini

MILANO“Non è il mio emendamento, ma quello dell’intergruppo parlamentare delle donne, firmato da 32 deputate di molti gruppi di maggioranza e opposizione”. Così in un’intervista a Repubblica Laura Boldrini, ex presidente della Camera, ora deputata Pd, in merito all’emendamento che riduce l’Iva sugli assorbenti.

La battaglia a favore delle donne

“È una battaglia bipartisan che spero possa avere un esito positivo”, spiega. Boldrini sottolinea: “Penso ci fossero tutti gli estremi per essere discusso. E per questo ringrazio la presidente della commissione Finanze della Camera Carla Ruocco per averlo reintrodotto. È un segnale importante di attenzione a donne e ragazze”.

La Tampon tax

E mette in guardia: “Penso ci sia un grande problema nel mondo del femminismo, troppe divisioni, troppe parcellizzazioni. Le donne devono superare le differenze e strutturarsi in una lobby capace di influenzare il dibattito pubblico e mediatico. Per le donne è importante uscire dal paradigma del quieto vivere, delle brave ragazze. Far sentire la loro voce forte e chiara. E non soprassedere. Specie in un momento come questo in cui i diritti acquisiti vengono rimessi in discussione. Un diritto non è per sempre. Mai abbassare la guardia”.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome