Manovra, Coldiretti: Giovani agricoltori incontrano Spadafora

I provvedimenti per sostenere i giovani e il lavoro contenuti nella manovra finanziaria ma anche le strategie per fermare la 'fuga dei cervelli' e sbloccare i problemi burocratici

Foto Matteo Piras / LaPresse In foto Vincenzo Spadafora

Milano – I provvedimenti per sostenere i giovani e il lavoro contenuti nella manovra finanziaria ma anche le strategie per fermare la ‘fuga dei cervelli’. E sbloccare i problemi burocratici che stanno frenando il ricambio generazionale nelle campagne sono al centro del summit tra un centinaio di giovani agricoltori della Coldiretti. Guidati dal presidente Ettore Prandini e dalla delegata nazionale Veronica Barbati, con il ministro delle Politiche giovanili e dello Sport Vincenzo Spadafora.

L’appuntamento è per oggi pomeriggio, alle 18, nella sala Congressi di Palazzo Rospigliosi, sede della Coldiretti, in via XXIV Maggio 43. Un focus sarà dedicato alla necessità di non perdere i fondi europei dei Piani di sviluppo rurale Ue. Dove gli errori di programmazione delle Amministrazioni regionali stanno ostacolando l’ingresso e la nascita di nuove imprese agricole.

Ma si parlerà anche, sottolinea Coldiretti, della necessità di investire sullo sviluppo delle infrastrutture e sulla difesa del territorio. Anche nell’ottica di prevenire gli effetti dei cambiamenti climatici e delle sempre più frequenti e violente ondate di maltempo che da Nord a Sud del Paese hanno causato gravissimi danni nelle campagne. Attenzione anche a politiche della formazione che possano rispondere alla crescita professionale dei giovani e creare un ambiente favorevole all’imprenditorialità giovanile.

(AWE/LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome