Manovra, Coldiretti/Ixé: un italiano su due con Greta, 90% per svolta green

Il popolo italiano si divide a metà

Swedish environment activist Greta Thunberg takes part in a climate protest outside the White House in Washington on September 13, 2019. - Thunberg, 16, has spurred teenagers and students around the world to strike from school every Friday under the rallying cry "Fridays for future" to call on adults to act now to save the planet. (Photo by Nicholas Kamm / AFP)

CERNOBBIO – Il 90% degli italiani è d’accordo sul fatto che ognuno di noi possa fare molto per proteggere l’ambiente. Ma l’Italia si divide a metà (51%) sul sostegno della giovane attivista svedese Greta Thunberg e delle sue battaglie per l’ambiente. E’ ciò che emerge dalla prima indagine Coldiretti/Ixè su ‘La svolta green degli italiani’ nel 2019 presentata al Forum internazionale dell’agricoltura a Cernobbio. Dove è stato aperto il primo ‘Salone dell’Economia Circolare’ con le dimostrazioni pratiche delle esperienze piu’ innovative delle imprese. Legate al Green New Deal della manovra economica del Governo con gli interventi salva clima.

Il 44% degli italiani si impegna nella lotta al cambiamento climatico anche riducendo gli acquisti di prodotti. Con imballaggi eccessivi contro i quali la finanziaria prevede un bonus per i negozianti che attrezzano spazi dedicati alla vendita di prodotti sfusi o alla spina, alimentari e per l’igiene personale. Oltre la metà dello spazio della pattumiera nelle case – sottolinea la Coldiretti – è occupato da scatole, bottiglie. Pacchi con i quali sono confezionati i prodotti della spesa con l’agroalimentare. Che è il maggior responsabile della produzione di rifiuti da imballaggio che oltre all’impatto ambientale ha una incidenza notevole sui prezzi.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome