Roma – “È un giorno che cambia la storia del nostro Paese: per la prima volta viene approvata una manovra del popolo che dà la priorità ai bisogni dei cittadini.
Una vittoria degli italiani che finalmente possono festeggiare il cambiamento tanto atteso: i diritti tornano ad essere al centro dell’azione di Governo. Abbiamo raggiunto l’intesa sul 2,4% di deficit per approvare una manovra in grado di rilanciare la crescita e dare stabilità al Paese.
Pensione di cittadinanza e superamento della legge Fornero
Le misure che abbiamo varato consentiranno di abbattere la povertà stanziando 10 miliardi di euro per il reddito di cittadinanza, fondamentale per rilanciare il mercato del lavoro e assicurare che nessuno resti indietro. Ci sarà anche la pensione di cittadinanza, che alzerà le pensioni minime a 780 euro al mese, e il tanto atteso superamento della legge Fornero che permetterà di andare in pensione a chi ha lavorato per tutta la vita.
Istituto un fondo ad hoc pari a ben 1 miliardo e mezzo di euro alle vittime delle banche
“Restituiremo dignità a chi è stato truffato. Siamo riusciti a rispettare gli impegni del nostro programma con una manovra coraggiosa che dimostra la forza del cambiamento. È un giorno storico per il nostro Paese, ora niente è impossibile!”. Così il ministro per i rapporti con il Parlamento Riccardo Fraccaro.