ROMA – Manovra, Gelmini: “Asili gratis? Governo prende in giro italiani”. “Una decina di giorni fa il ministro dell’Economia e delle finanze, Roberto Gualtieri, ha affermato in Parlamento che il bonus pensato dal governo per gli asili nido consentirà ’la sostanziale gratuità degli asili nido per la grande maggioranza delle famiglie italiane’. Ieri, in un’intervista a ‘la Repubblica’, il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha ribadito: ‘asili nido gratis per redditi medio-bassi’. Poi si va a leggere la legge di bilancio, e di questi asili nido gratis non c’è neanche l’ombra. L’esecutivo parla di ‘rimodulazione’ e di ‘incremento’ del bonus già esistente. Altro che asili gratis, Gualtieri e Conte prendono solo in giro i cittadini italiani”. Lo afferma in una nota Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati.
“Forza Italia ha presentato, in Senato, emendamenti alla manovra che prevedono proprio il raddoppio del bonus asili nido: con la nostra proposta aumentiamo sensibilmente l’incremento del bonus e ampliamo la soglia ISEE entro la quale il nucleo familiare può beneficiarne. Questo per consentire a un maggior numero di famiglie di poter accedere ai servizi socio-educativi e agli asili nido gratuitamente, o comunque con oneri sensibilmente ridotti.
Inoltre – per ovviare alla carenza di strutture, soprattutto nelle regioni del Sud – abbiamo presentato una proposta per stanziare sin da subito, e quindi già dal 2020, 1 miliardo di euro per la costruzione di nuovi asili nido.
Noi vogliamo aiutare le famiglie in modo concreto e immediato. Le chiacchiere le lasciamo ai membri dell’esecutivo giallorosso”, aggiunge Gelmini.
(LaPresse)