ROMA – Manovra, Locatelli: “Assegno unico per le famiglie e fondi per la disabilità”. “Lavoriamo all’assegno unico per le famiglie”, così la ministra della famiglia Alessandra Locatelli. Sulla manovra economica su Radio 24 in Ma cos’è quest’estate il programma di Elisabetta Fiorito.
“L’assegno unico è una richiesta che arriva da più parti. Lo scopo è quello di incoraggiare le famiglie a fare figli, a far crescere la natalità e quindi la popolazione. Lo staff appena insediato ed io ci siamo messi subito al lavoro. Sono andata in questi giorni dal ministro Tria per sensibilizzare sul tema. Chiedendo che in manovra si tenga conto in particolar modo di questi temi che riguardano le persone, i singoli e i più fragili: non solo quindi i fondi per la famiglia ma anche quelli per la disabilità”.
“Il riordino dell’assegno familiare non deve significare solo accorpare le misure già esistenti – prosegue Locatelli -ma essere davvero un incentivo in più per chi lo riceve, perché questo è il nostro scopo. Per quanto riguarda la disabilità, le cifre dell’assegno di invalidità sono così ridotte che non possiamo non dare un segnale a quelle persone che attendono da tanto. Mi aspetto che nella prossima manovra ci sia una maggiore sensibilità su questi temi”.
(LaPresse)