ROMA (LaPresse) – “E’ inutile che qualcuno ci speri ancora: l’Italia non è più disposta a subire politiche economiche suggerite dai movimenti dello spread. Dalle previsioni del Fondo monetario internazionale o dalle mosse delle Agenzie di rating”. Lo scrivono in una nota i senatori pentastellati Gianmauro Dell’Olio e Agnese Gallicchio. Rispettivamente relatore del Nota di aggiornamento al Def a palazzo Madama e componente della Commissione bilancio del Senato.
Spread e agenzie di rating non influenzeranno la manovra
“Si sia scatenata la corsa di una gran quantità di organismi che si azzuffano per giudicare ogni minima decisione del nostro Paese. Ma per fortuna”, proseguono gli esponenti del M5S, “in Italia ora c’è un Governo che non intende più prestarsi a subordinare la sua politica economica alla volatilità giornaliera dello spread. O alle previsioni di un Fondo monetario che in Grecia ha fallito per sua stessa ammissione. O alle minacce di quelle stesse Agenzie di rating che davano super pagelle a Lehman Brothers un giorno prima che la banca americana collassasse”.
La lotta portata avanti dal M5S
“Il Movimento 5 Stelle è impegnato a supportare il Governo in una Manovra espansiva che finalmente, dopo anni di fallimentare austerity, ha l’obiettivo di far crescere il Pil e di far recuperare al Paese il terreno perduto in passato”.