Milano (LaPresse) – “È un provocatore, è un fascista”. Così il Commissario Ue agli Affari economici e monetari, Pierre Moscovici, parlando ai microfoni della radio francese Europe 1 dell’eurodeputato leghista Angelo Ciocca. Ieri al termine della conferenza stampa con cui la Commissione Ue ha annunciato la bocciatura della manovra dell’Italia si è tolto una scarpa. E l’ha usata per imbrattare le carte che Moscovici aveva lasciato sul tavolo. Ciocca si è poi vantato del gesto in un post su Twitter, dove ha pubblicato il video dell’azione.
“È un provocatore, è un fascista per dire le cose in modo molto chiaro. Vediamo il germe di una violenza simbolica, inammissibile”, aggiunge Moscovici. Il Commissario francese aggiunge che questo comportamento è indegno della funzione di deputato: “Sono persone che attaccano” una “forma di democrazia basata su delle regole, il rispetto delle istituzioni e delle libertà”, afferma Moscovici, parlando comunque di “un momento di scambio un po’ fisico ma non veramente cattivo”.
Salvini ha commentato in radio il gesto
“L’Europa non la cambiamo con le provocazioni”. Così il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, su Rtl 102.5 commenta il gesto dell’eurodeputato Angelo Ciocca che ieri, al termine della conferenza stampa con cui la Comissione europea, si è tolto una scarpa e l’ha usata per imbrattare le carte che Pierre Moscovici aveva lasciato sul tavolo.