ROMA (LaPresse) – Manovra, Savino (FI): “Niente ruspa ma reddito cittadinanza per i rom”. “Complimenti (ironici) agli amici della Lega. Avevano promesso la ruspa, invece ai rom andrà il reddito di cittadinanza. La metamorfosi è servita: a quando le nozze fra Salvini e Boldrini? Del resto non è un caso se soltanto a Liberi e Uguali piaccia la manovra economica gialloverde”. Lo afferma Elvira Savino, deputata di Forza Italia.
Manovra, Savino (FI): “Niente ruspa ma reddito cittadinanza per i rom”
“Quindi, ricapitolando, – aggiunge Savino – i soldi dei contribuenti italiani serviranno per pagare un sussidio per non fare nulla a immigrati regolari, cittadini comunitari e rom: basta che siano residenti in Italia da almeno cinque anni e che siano (o risultino) in condizione di povertà. Ovviamente, essendo pure pagati per rimanere qui in Italia, è sicuro che non avranno più nessun motivo per andarsene e tornare nei loro Paesi. Vi è di più. Moltissimi immigrati (comunitari ed extracomunitari) che sono venuti in Italia, nel corso del tempo hanno acquisito la nostra cittadinanza: 101mila nel 2013, 130mila nel 2014, 178mila nel 2015, 202mila nel 2016. Proprio nel 2016, ad esempio, secondo gli ultimi dati Istat disponibili, di questi 202mila immigrati che hanno ottenuto la cittadinanza italiana ben 184.638 sono extracomunitari.
Vengono soprattutto da Albania, Marocco, India, Bangladesh, Pakistan. Anche a loro andrà il reddito di cittadinanza. Forse è il caso che la Lega cambi i suoi slogan in ‘prima gli stranieri: la pacchia è appena iniziata”.