Manovra, Tronchetti Provera: “Lo spread sopra 300 impoverisce il Paese”

"Uno spread sopra i 300 punti vuol dire un costo elevato per il paese, vuol dire maggiori interessi da pagare, vuol dire minor fiducia nell'Italia. E impoverisce il paese"

Foto Claudio Furlan / Lapresse

ROMA (AWE/LaPresse) – Manovra, Tronchetti Provera: “Lo spread sopra 300 impoverisce il Paese”. “Uno spread sopra i 300 punti vuol dire un costo elevato per il paese, vuol dire maggiori interessi da pagare, vuol dire minor fiducia nell’Italia. E impoverisce il paese”. Così Marco Tronchetti Provera a Circo Massimo, su Radio Capital.

Manovra, le dichiarazioni di Marco Tronchetti Provera

“C’è un aumento di tutti i tassi di interesse alle porte – continua -L’aumento dei tassi sui titoli di stato porta a un aumento del costo del denaro, e questo incide sugli investimenti. E soprattutto si è creata un’atmosfera di minor fiducia, legata anche al ciclo economico, per cui gli investimenti, anche stranieri, stanno uscendo. Il paese rischia di rallentare seriamente”.

A ridurre la fiducia secondo il vicepresidente esecutivo di Pirelli c’è il conflitto con l’Europa: “Il timore di Bruxelles è che la manovra produca effetti negativi su tutta l’area euro. L’economia non è fatta solo di numeri, ma anche di atteggiamenti. L’Italia oggi è vista come un investimento incerto, insicuro. Bisogna ricreare un’atmosfera di fiducia, questa è la cosa più urgente. Il fattore psicologico non è diverso da quello di una squadra di calcio: se uno ci crede, poi vince. Nella vita bisogna sempre crederci”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome