Manovra, ultime battute tra Italia e Ue: Conte è ottimista

Le dichiarazioni rilasciate dal premier dopo l'incontro con Juncker, Moscovici e Dombrovskis

ROMA (LaPresse) “La commissione che ha giudicato già in questa prima valutazione la nostra proposta significativa e importante”. Così il presidente del Consiglio Giuseppe Conte in un punto stampa a Bruxelles dopo l’incontro con Juncker, Moscovici e Dombrovskis.

Il premier Conte confida in una soluzione positiva

“Siamo un governo che rispetta gli impegni presi. Il mio governo vuole conservare la fiducia degli italiani ma è anche ragionevole: Nel momento in cui ci viene offerta la possibilità abbiamo messo sul piatto una proposta seria e ragionevole e confidiamo che questo negoziato possa concludersi nell’interesse di tutti con una soluzione positiva e condivisa”.

Manovra, ultime battute tra Italia e Ue

“Non spetta a me prevedere la reazione conclusiva della commissione, sicuramente” la proposta italiana “è stata giudicata importante e significativa. Nelle prossime ore continueremo a lavorare, confido in una soluzione positiva”. Così il presidente del Consiglio Giuseppe Conte in un punto stampa a Bruxelles dopo l’incontro con Juncker, Moscovici e Dombrovskis.

Reddito di cittadinanza e quota 100, le misure essenziali

Il premier ha affrontato anche il tema reddito di cittadinanza e pensioni. “Le misure” per quota 100 e reddito di cittadinanza “entreranno in vigore come preannunciato. Non rinunciamo a nulla per quanto riguarda gli importi e la platea. Le stime tecniche ci hanno consentito di recuperare risorse e abbiamo costruito la nuova proposta– ha aggiunto – eravamo stati particolarmente prudenti perché volevamo garantire a qualsiasi costo la realizzazione di queste misure. Abbiamo aggiunto qualcosa per esempio per quanto riguarda il piano di dismissioni e abbiamo realizzato questa nuova proposta”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome