Manovra, Zingaretti: “Bisognerà pagare i debiti di Salvini e costruire il futuro”

Le dichiarazioni del segretario dem

Foto Vincenzo Pinto / AFP in foto Nicola Zingaretti

ROMA“Ricostruire fiducia nel Paese. Aprire una nuova stagione di sviluppo per offrire opportunità alle imprese e dare soldi e lavoro a chi non ne ha. O non ne ha a sufficienza. Con la prossima legge di bilancio bisognerà pagare i debiti fatti da Salvini e iniziare a costruire l’Italia del futuro. Un’Italia più giusta, con maggiori investimenti nella sanità, nella scuola pubblica, negli asili nido. Bisogna alzare gli stipendi a partire da quelli bassi e medi tagliando le tasse sul lavoro. Bisogna poi combattere più efficacemente l’evasione fiscale, incentivando i pagamenti elettronici e tracciabili”. Lo scrive infatti su Facebook il segretario del Pd Nicola Zingaretti.

Costruire un’Italia migliore e competitiva

“Un’Italia più competitiva con migliori incentivi agli investimenti privati in innovazione a cominciare dalle piccole imprese e dagli artigiani. Dobbiamo consolidare Impresa 4.0, favorire il trasferimento tecnologico, valorizzare nella prospettiva dell’economia della conoscenza la formazione continua. Dobbiamo creare le condizioni per aiutare i nostri giovani a rimanere in Italia o a rientrare dopo esperienze qualificanti all’estero – prosegue Zingaretti – Un’Italia più verde. Nella prossima legge di bilancio bisognerà quindi dare segnali forti. La tutela ambientale dovrà infatti entrare nei principi costituzionali, a garanzia di un impegno totale del Paese per cambiare davvero. Vogliamo stanziare 50 miliardi di euro per i prossimi 15 anni per investimenti nell’economia verde. Per favorire la riqualificazione energetica e sismica degli edifici pubblici e privati, la mobilità sostenibile e l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili”.

Ricerca, scienza e sviluppo le priorità

“Indirizzare poi gli investimenti della ricerca e della scienza verso obiettivi di benessere e per aprire una nuova era anche su questo. Incentivare gli investimenti privati delle imprese attraverso un piano Impresa 4.0 green che aiuti il sistema imprenditoriale a cogliere le opportunità di sviluppo e di innovazione. E vanno poi sbloccati i miliardi stanziati per opere pubbliche e aperta con il protagonismo dei Sindaci e di chi governa il territorio il tema dell’efficienza dello Stato e della qualità dei servizi ai cittadini e alle imprese. Capendo che il Sud è emergenza se si continua ad ignorare il tema e opportunità se apriamo una nuova stagione di investimenti e attenzione” conclude.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome