MILANO (LaPresse) – I Mondiali di calcio e Sergio Marchionne.
Le elezioni del 4 marzo e Cristiano Ronaldo. Fabrizio Frizzi e il Ponte Morandi. Sono i personaggi e gli eventi che hanno più caratterizzato le ricerche degli italiani su Google nel 2018.
Ricerche su Google, quali sono i personaggi più ‘googlati’
A livello mondiale invece stravincono i Mondiali tra gli appuntamenti più ‘googlati’ (segue a ruota l’uragano Florence) mentre tra i personaggi spiccano Meghan Markle e Demi Lovato ma compaiono anche Sylvester Stallone e Khloe Kardashian.
La morte di Sergio Marchionne
In Italia, Sergio Marchionne, morto il 25 luglio scorso, compare sia nella lista delle parole sia dei personaggi del 2018. Tra gli avvenimenti più cercati c’è il crollo del Ponte Morandi a Genova, il 14 agosto, in cui sono morte 43 persone. Ma anche Sanremo, l’eclissi del 27 luglio, le elezioni del 4 marzo e il Giro d’Italia, vinto da Chris Froome.
Da Davide Astori ai motivi che hanno spinto Asia Argento a lasciare X Factor
Tra i personaggi più ricercati ci sono il calciatore della Fiorentina, Davide Astori, morto a marzo, il dj e produttore svedese Avicii, la conduttrice delle Iene, Nadia Toffa, che da un anno lotta contro un tumore.
Tanti i ‘perché’ digitati: da cosa si festeggia l’8 marzo al motivo per cui Fedez e J-Ax hanno litigato, dal come mai i giocatori hanno un segno rosso in faccia al fatto se Ilary Blasi abbia una parrucca. E poi il tormentone degli ultimi mesi del 2018: perché Asia Argento non conduce più X Factor.
Vacanze, le mete più cliccate
Come meta vacanze la più ‘googlata’ è la Sardegna ma non mancano l’Albania, la Sicilia, la Grecia e la Croazia. La pastiera napoletana vince tra le ricette mentre il ‘back-up’ è tra i ‘come fare’ più cercati.
L’arrivo di CR7 alla Juve e il pallone d’oro Luca Modric
Il 2018 è stato anche un anno di sport per gli italiani: oltre ai Mondiali di calcio in Russia, a cui gli Azzurri non hanno partecipato, nelle liste di Google figura ripetutamente Cristiano Ronaldo, ora attaccante della Juve, e il calciatore del Real Madrid Luka Modric, che ha vinto il pallone d’oro. E pure la Champions League e le Olimpiadi invernali di PyeonghChang.
di Valentina Innocente