I Carabinieri della Compagnia di Marcianise hanno condotto negli ultimi giorni un’intensa attività di controllo sul territorio, impiegando 12 pattuglie provenienti dalle Stazioni dislocate nell’area di competenza. L’operazione ha portato al deferimento in stato di libertà di due persone, accusate rispettivamente di furto aggravato, minaccia e porto abusivo di armi.
Il primo denunciato, un 34enne del casertano, è stato identificato grazie alle immagini delle telecamere di sorveglianza di un esercizio commerciale a Succivo. L’uomo è accusato di aver rubato circa 12.000 euro in contanti, corrispondenti all’incasso del giorno. Parte del denaro è stata recuperata a seguito di una perquisizione domiciliare.
La seconda denuncia riguarda un 73enne che, armato di una pistola scenica priva di tappo rosso, ha minacciato gravemente un 53enne per futili motivi. L’arma, una Beretta semiautomatica, replica fedele di quelle in uso alle forze di polizia, è stata sequestrata durante una perquisizione domiciliare.
L’operazione, svolta nelle ore serali e notturne, ha visto anche il coinvolgimento del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Caserta. I militari hanno controllato diversi bar e pizzerie del territorio per verificare il rispetto delle norme igienico sanitarie, elevando sanzioni per oltre 12.000 euro.
Numerosi posti di blocco sono stati allestiti nei centri abitati di Capodrise, Marcianise, Succivo, Sant’Arpino, Gricignano di Aversa e Orta di Atella, con il controllo di 230 persone e 89 veicoli. I Carabinieri hanno contestato 23 violazioni al codice della strada, effettuato 12 perquisizioni personali e sequestrato amministrativamente un’autovettura.