Marcianise – È stato inaugurato oggi il cantiere per la costruzione del nuovo Commissariato di Pubblica Sicurezza di Marcianise. Si tratta di un importante passo avanti per la sicurezza della città, frutto di un lungo percorso istituzionale iniziato nel 2018. In quell’anno, infatti, venne siglato un protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Interno, l’Autorità Nazionale Anticorruzione e il Comune di Marcianise, con l’obiettivo di riqualificare un immobile comunale precedentemente inutilizzato e destinarlo a nuova sede del presidio di Polizia.
Il nuovo Commissariato sorgerà su un’area che consentirà di realizzare spazi moderni e funzionali, migliorando significativamente le condizioni di lavoro del personale e garantendo servizi più efficienti ed adeguati alle esigenze dei cittadini. L’intervento rientra nel più ampio “Patto per la sicurezza urbana”, sottoscritto nel maggio 2024 tra il Comune di Marcianise e la Prefettura di Caserta, alla presenza del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi.
All’inaugurazione del cantiere erano presenti l’onorevole Gianpiero Zinzi, il Sindaco di Marcianise Antonio Trombetta, il Vicario del Prefetto Biagio Del Prete, il Vicario della Questura di Caserta Antonino De Santis e altre personalità locali. L’evento segna un momento significativo per la città, che potrà contare su una struttura di pubblica sicurezza all’avanguardia e maggiormente rispondente alle necessità del territorio.