Durante le festività natalizie, mentre molti cittadini si allontanavano dalle proprie abitazioni per trascorrere le vacanze con amici e parenti, i malviventi hanno tentato di approfittare della situazione per compiere furti in appartamento. I carabinieri della compagnia di Castello di Cisterna, intensificando i controlli soprattutto nelle ore notturne, hanno contrastato efficacemente questa attività criminale.
A Mariglianella, i militari della sezione radiomobile, allertati da una segnalazione al 112, hanno sorpreso in flagrante due individui mentre tentavano di forzare una finestra di un’abitazione in via Torino. Si tratta di Vittorio Francato, nato a Sant’Anastasia (NA) il 20 settembre 1961, e Pasquale Ascione, nato a Napoli il 26 novembre 1992, entrambi già noti alle forze dell’ordine.
I due sono stati immediatamente bloccati e sottoposti a perquisizione. Sono stati trovati in possesso di un passamontagna, di una torcia elettrica e di arnesi atti allo scasso, inequivocabili prove della loro intenzione di commettere un furto. Francato e Ascione sono stati arrestati per tentato furto aggravato e sono ora in attesa di giudizio. L’operazione testimonia l’impegno costante delle forze dell’ordine nel garantire la sicurezza dei cittadini anche durante i periodi di maggiore affollamento e di assenza dalle abitazioni.