MILANO – Sono stati tutti convalidati dall’autorità giudiziaria gli arresti eseguiti nella nottata di venerdì scorso dai poliziotti del commissariato di Marsala e della squadra Mobile di Trapani con la collaborazione del reparto prevenzione Crimine di Palermo, per l’omicidio di Luigi Loria. Il 27enne è stato ucciso a coltellate durante una rissa scoppiata all’esterno di una pizzeria.
Dopo le udienze di convalida, celebrate davanti al gip di Marsala, è stata disposta la misura cautelare della custodia in carcere nei confronti del 20enne Ion Nadoleanu – che ha inferto i fendenti mortali a Loria – e del complice 38enne Costantin Tapu. Entrambi dovranno rispondere anche per rissa aggravata e porto ingiustificato di armi o oggetti atti ad offendere.
Diversa la posizione di Giuseppe e Katia Loria, fratelli della vittima, responsabili del solo delitto di rissa aggravata e nei cui confronti il gip ha applicato, rispettivamente, la misura degli arresti domiciliari con braccialetto elettronico e quella dell’obbligo di dimora nel comune di Marsala.
Nei confronti del terzo rumeno 16enne – che ha partecipato alla rissa sfociata nell’omicidio del Loria – il del Tribunale dei Minori di Palermo ha disposto la misura degli arresti domiciliari presso una specifica comunità.
(LaPresse)