MILANO – Martina Nasoni trionfa al ‘Grande Fratello’: ma a vincere sono gli ascolti. Martina Nasoni è la vincitrice della sedicesima stagione del ‘Grande Fratello’, che è giunto alla finale lunedì sera su Canale5. Martina ha sconfitto all’ultimo Enrico Contarin. La 21enne di Terni si è fatta amare come la ragazza della porta accanto: bella, forte e fragile allo stesso tempo. È stata la ‘musa’ispiratrice della canzone ‘La ragazza col cuore di latta’ che Irama ha scritto e cantato all’ultimo Festival di Sanremo. Soffre di un disturbo cardiaco congenito, ma ama la vita e vive ogni minuto come un dono, combattendo contro i suoi limiti. E quei limiti li ha sconfitti arrivando fino alla fine e trionfando al ‘Grande Fratello’.
Picchi di 4,5 milioni di spettatori
Ottimi i risultati di ascolto della finalissima, con il momento della proclamazione del vincitore che ha toccato il 42% di share. La trasmissione ha raggiunto picchi di 4.500.000 spettatori totali, dominando la serata con 3.301.000 spettatori totali e il 22,18% di share. Ottimo risultato anche sul target 15-64 anni, pubblico di riferimento per gli investitori pubblicitari, con il 24,27% di share. Boom tra i giovanissimi, con una media del 34% di share sul target 15-24 anni. scolti record anche sul fronte social: con 900.000 interazioni totali, #GF16 è risultato il programma più dibattuto della giornata, conquistando il podio delle tendenze italiane e mondiali di Twitter. Nel corso dell’ultima settimana, gli utenti che hanno seguito ‘Grande Fratello’ sui canali digital di Mediaset hanno generato oltre 17.000.000 di pagine viste.
Le dichiarazioni del direttore di Canale5
“Si è chiusa ieri una grande stagione di Grande Fratello. Sono passati diciannove anni dalla prima edizione – ha commentato il direttore di Canale5, Giancarlo Scheri -, ma GF ha sempre dimostrato di sapersi mantenere al passo con i tempi, confermandosi come uno dei programmi simbolo della storia della tv. Un successo eterno e moderno, anche quest’anno capace di divertire e appassionare un pubblico di ogni età, attraverso ogni piattaforma (tv, web e social). Grazie a Barbara d’Urso, perfetta e poliedrica padrona di casa che ha saputo emozionare e coinvolgere tutti noi con il suo stile senza eguali. Grazie anche al pungente Cristiano Malgioglio e alla simpatica Iva Zanicchi, agli autori capitanati da Andrea Palazzo e a tutta la perfetta macchina artistica e produttiva Mediaset ed Endemol Shine Italy, che ha lavorato incessantemente per tutta la durata del programma. Arrivederci alla prossima edizione”.
(LaPresse)