Mascherine, stretta di Governo e Regione

Fino al 10 febbraio le protezioni restano obbligatorie anche all’aperto

CASERTA – Proroga fino al 10 febbraio per mascherine all’aperto (anche in zona bianca) e chiusura delle discoteche. La decisione del Governo riguarda anche la Campania, che è in zona gialla, e del resto la Regione, come ribadito ieri dal governatore Vincenzo De Luca, non intende revocare l’obbligo di protezioni all’aperto. Sul resto, a cominciare dalle quarantene scolastiche, la decisione è rimandata, ma attesa in settimana, probabilmente domani.

Il governo, quindi, prende tempo in attesa di dati epidemiologici più solidi: la curva scende lentamente e c’è ancora il timore di fare passi avanti per poi dover tornare indietro.

Da oggi la validità del super green pass scende a 6 mesi (salvo probabili nuove proroghe) e scattano ulteriori stringenti misure per i non vaccinati, a partire dalle multe per gli over 50 che non hanno ancora effettuato la prima dose. Il certificato verde sarà necessario per entrare alle poste (anche per ritirare la pensione), in banca, negli uffici pubblici e nella maggior parte dei negozi, tabaccai inclusi. Restano a ingresso libero solo i supermercati, gli alimentari, le farmacie e pochi altri esercizi commerciali di beni essenziali.

Per quanto riguarda gli over 50 non vaccinati (esclusi gli esenti e i guariti di recente), dovranno pagare una sanzione di 100 euro una tantum. Dal 15 febbraio entrerà in vigore l’obbligo di green pass rafforzato per accedere ai luoghi di lavoro (con multe tra i 600 e i 1.500 euro per i trasgressori) e i lavoratori che non presenteranno il certificato saranno sospesi senza stipendio.

Sul fronte discoteche la chiusura viene prorogata di altri 10 giorni, e i gestori dei locali sono sul piede di guerra: “Per noi si doveva aprire dal 1° febbraio – ha dichiarato Maurizio Pasca, presidente della Silb, l’associazione italiana imprese di intrattenimento da ballo e di spettacolo – Non siamo degli interruttori che si possono accendere o spegnere. Il 10 febbraio riapriremo a ogni costo”.

“Voglio ricordare che tranne una piccola parentesi estiva, l’anno scorso, l’80% delle aziende del settore è chiuso da due anni e i ristori sono stati poca cosa – aggiunge – Intanto si sta ballando dappertutto, dai bar ai ristoranti, per non parlare delle feste private”.

Infine per quanto riguarda l’aggiornamento delle quarantene scolastiche novità arriveranno a breve.
“Per quanto ci riguarda – ha detto De Luca – in Campania continuiamo a tenere la mascherina anche all’aperto. Dobbiamo essere più prudente che nelle altre regioni, perché come vado ripetendo la densità abitativa che c’è in Campania non c’è da nessuna altra parte d’Italia. Quindi dobbiamo essere più prudenti, se sarà così possiamo guardare credo con fiducia alle settimane e ai mesi che abbiamo davanti. Se Dio vuole si sta raffreddando l’onda del contagio, se rimaniamo prudenti credo che torneremo alla vita normale”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome