Matera, revocato lo stop all’acqua potabile: domani scuole aperte

I problemi hanno riguardato la città che è stata designata capitale della cultura per il 2019

Foto Fabio Cimaglia / LaPresse In foto il sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri

MILANO (LaPresse)“Il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, ha revocato l’ordinanza di divieto di utilizzo a fini potabili dell’acqua corrente”. Si legge in un successivo post sulla pagina Facebook ufficiale del Comune. “Il provvedimento – prosegue la nota – è stato preso in seguito alla comunicazione ufficiale da parte dell’Asm dei risultati delle nuove analisi effettuate che hanno dato esito negativo. Domani le scuole della città saranno regolarmente aperte”.

Ripristinata la normalità a Matera

“Il Comune di Matera sottolinea di aver agito in conformità a quelle che sono le disposizioni di legge. Che obbligano il sindaco a prendere provvedimenti a tutela della salute pubblica in presenza di dati ufficiali comunicati dagli enti preposti al controllo e all’analisi dell’acqua corrente”. Come precisa poi l’amministrazione comunale.

“Ringraziamo i cittadini materani – dice il vicesindaco e assessore all’Ambiente del Comune di Matera, Giuseppe Tragniper aver collaborato civilmente recandosi in maniera ordinata nei punti predisposti per la distribuzione dell’acqua potabile. Da questo momento la situazione torna alla normalità”.

Il punto di vista di Antonio Mattia, candidato alla presidenza della regione

“Non è possibile! Da stamattina, un nuovo e gravissimo problema sta colpendo Matera, la città che nel 2019 sarà la Capitale europea della Cultura. E avrà i riflettori addosso di tutta Europa. Ora ci sono anche problemi di acqua potabile dovuti al divieto ordinato dal sindaco per il “superamento dei parametri dei batteri coliformi a 37 gradi centigradi del partitore Terlecchia-Matera” gestito da Acquedotto Lucano Spa”. Lo afferma Antonio Mattia, candidato presidente alla Regione Basilicata per i Cinque Stelle.

Di chi sono le responsabilità?

“Perché si è arrivati a questo punto? Di chi sono le responsabilità? Sono troppe e inaccettabili le inefficienze che si stanno susseguendo a Matera e non è concepibile che nella nostra regione continuino a verificarsi emergenze di questo tipo. Non dimentichiamo che l’estate scorsa ci fu un altro divieto per l’uso di acqua potabile nei comuni del Metapontino”, aggiunge il 5 stelle.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome