MATERA – Matera, travolse e uccise un agente: arrestato 32enne. I carabinieri della compagnia di Pisticci (MT), ieri mattina hanno arrestato I.V., 32enne di Pisticci. In esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari emessa dal giudice per le indagini preliminari su richiesta della Procura di Matera perché ritenuto responsabile di omicidio stradale. Nell’incidente stradale, avvenuto il 25 luglio, morì Corrado Settembre, assistente capo coordinatore della polizia. In servizio al reparto Prevenzione crimine Basilicata con sede a Potenza, e il figlio di quest’ultimo riportò gravi lesioni.
Dalle indagini dei carabinieri è emerso che il 32enne quel mercoledì sera, a bordo di una Bmw, percorrendo la SP Pisticci-S. Basilio, aveva infatti ingaggiato una improvvisata gara di velocità con altro veicolo. Che ha azzardato a sorpassare in curva con scarsa visibilità, invadendo la corsia del senso di marcia opposto. E andando quindi quindi a impattare violentemente con la fiancata sinistra del ciclomotore condotto dalla vittima che procedeva in senso contrario.
Dai successivi accertamenti il 32enne è risultato positivo a oppiacei, cannabinoidi e cocaina. Sia nelle urine che nel sangue, assunti nell’immediatezza o poco prima di essersi messo alla guida. L’arrestato dovrà rispondere di omicidio stradale. Le indagini sono coordinate dal procuratore di Matera, Pietro Argentino, e dalla pm Annunziata Cazzetta. Mentre i provvedimenti cautelari sono emessi dal gip Angelo Onorati.
(LaPresse)