Mattarella a Grugliasco per l’inaugurazione dell’anno scolastico: “Il valore della scuola è centrale per la Repubblica”

Foto LaPresse - 16/09/2022 Torino (Italia) Cerimonia d'inaugurazione del nuovo anno scolastico 2022-2023 dell'Istituto di Istruzione Superiore Curie-Vittorini. Nell'immagine: un momento della presentazione con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella

TORINO“Il valore della scuola è centrale per la Repubblica”. Arriva forte e chiaro il messaggio del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che si è rivolto a centinaia di ragazzi alla cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico tenuta all’istituto di Istruzione Superiore “Curie-Vittorini” di Grugliasco, alle porte di Torino, e in onda su Rai1.

“L’avvio del nuovo anno scolastico è, sempre, un momento di grande importanza nella vita di un Paese. Un avvio contrassegnato, come ogni anno, da qualche problema ma – soprattutto – da grandi speranze”, scandisce il capo dello Stato dal palco, allestito in un ampio spazio verde adiacente all’edificio scolastico.

Subito il pensiero va “ai concittadini delle Marche coinvolti dell’evento luttuoso di ieri”, mentre si fa largo con urgenza la questione climatica: “La sfida del Piano di ripresa è tutt’uno con la grande sfida ambientale”, come “ci hanno ricordato i fatti di ieri nelle Marche con vittime da piangere”, aggiunge. “Gli squilibri del pianeta costituiscono sottrazioni di risorse alle generazioni più giovani. Questo è il tempo della restituzione. I giovani sono i più sensibili al tema perché i loro occhi guardano il domani. I valori della nostra Costituzione si riflettono e devono esprimersi nel mondo scolastico”, rimarca, mentre a metà discorso si alza un forte vento su Grugliasco.

Al suo arrivo il capo dello Stato viene accolto da una standing ovation e dall’inno nazionale, suonato per l’occasione dagli allievi dell’Accademia militare della Nunziatella. Visita poi i laboratori dell’istituto e incontra alcuni studenti ucraini ospitati in scuole torinesi ai quali esprime “innanzitutto solidarietà. Il motivo per cui siete qui – sottolinea – è triste e drammatico. Questo naturalmente aumenta i nostri doveri di accoglienza nei vostri confronti e l’atteggiamento di amicizia nei vostri confronti”.

Durante l’iniziativa, condotta da Flavio Insinna e Roberta Rei, numerose le esibizioni e le invenzioni che si sono susseguite sul palco: dalle coreografie dedicate alla sostenibilità ambientale, passando per una bicicletta-libreria a un progetto sul contrasto alla violenza contro le donne e una sfilata di abiti realizzati con le mascherine anti-Covid. “Complimenti per la creatività”, dice il presidente rivolgendosi agli alunni dell’istituto Ferrajolo-Siani di Acerra (Napoli), autori di quest’ultimo progetto.

E in conclusione di messaggio, ricorda: “La condizione di uno Stato si misura nella sua capacità di dare risposte tempestive ai bisogni dei cittadini; e, ancor di più, nella capacità di progettare il futuro. E il nostro futuro – il futuro della nostra Italia – ha il volto sorridente di queste ragazze e di questi ragazzi. Buon anno scolastico, allora. Buona scuola a tutti”.(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome