Mattarella: omaggio ai soldati italiani, esempio di grande umanità, rispetto e dialogo

Mattarella: omaggio ai soldati italiani, esempio di grande umanità, rispetto e dialogo. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata, Salvatore Farina un messaggio

Foto Marco Alpozzi - LaPresse Dicembre 2012 Bala Baluk Esteri Una delle strade più pericolose dell'Afganistan, è quella che collega la base avanza Italiana (FOB) di Bala Baluk all'avanposto Afgano di Shewan Garrison, una vecchia base americana, passata ora sotto il controllo dell'esercito Afgano (ANA). Attacchi con armi da fuoco, o con ordigni improvvisati (IED), sono frequenti, e rivolti in particolare all'esercito ed alla polizia Afgana; le pattuglie Italiane percorrono questa strada a passo d'uomo, per controllare e garantirsi una maggiore sicurezza. Nella foto: il Colonnello Marcello Orsi, comandante del 9° reggimento Alpini, con i militari Afgani della Base di Shewan Foto Marco Alpozzi - LaPresse 24 02 2013 Bala Baluk Foregin One of the most dangerous roads of Afghanistan, is that which the Italian FOB in Bala Baluk at Afghan outpost of Shewan Garrisonan old U.S. base, now fallen controlled by Afghan Army (ANA). Attacks with firearms, or improvised explosive devices (IEDs), are frequent, and targeting specifically the army and the Afghan police, patrols Italian go through this road to a crawl, to check and guarantee greater safety. In the picture: Colonnel Marcello Orsi, commander of the 9th Alpini Regiment, with the Afghan military in Shewan Base

ROMA (LaPresse) – Mattarella: omaggio ai soldati italiani, esempio di grande umanità, rispetto e dialogo. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Capo di Stato Maggiore dell’Esercito. Generale di Corpo d’Armata, Salvatore Farina il seguente messaggio. “Nella ricorrenza del 158° anniversario della costituzione dell’Esercito Italiano rinnovo, con immutata gratitudine. L’omaggio del Paese alla Bandiera della Forza Armata. Simbolo infatti dei valori di onore testimoniati in tante occasioni. E ai caduti, il cui sacrificio ha permesso la realizzazione di uno Stato indipendente, unificato, libero.

L’entusiasmo, lo spirito di sacrificio, la dedizione delle donne e degli uomini dell’Esercito hanno sempre rappresentato una importante risorsa anche morale. Rafforzata, oggi, dai compiti attribuiti alle Forze Armate. Dai principi espressi nella Costituzione Repubblicana. In piena continuità con la sua storia gloriosa la Forza Armata terrestre opera in difesa della comunità nazionale. E della collettività internazionale. Con la presenza quindi in aree martoriate a salvaguardia dei diritti umani. E contro le derive destabilizzanti del terrorismo. Fornendo un significativo contributo, a fianco delle forze di polizia. Alla sicurezza quindi delle nostre città. E intervenendo in occasione di calamità naturali. Ed eventi atmosferici di particolare gravità.

Mattarella ringrazia i soldati italiani con una lettera al Capo di Stato Maggiore dell’Esercito

La grande umanità e la tradizionale capacità di rispetto e di dialogo che i soldati italiani evidenziano infatti in ogni contesto. Sono infatti una caratteristica distintiva del nostro popolo. Che ha meritato loro l’apprezzamento generale. L’autorevolezza manifestata nelle missioni per la salvaguardia della pace e della stabilità internazionale. Ha arricchito ovunque il prestigio dell’Italia e delle sue Forze Armate. Ufficiali, sottufficiali, graduati, militari di truppa e personale civile dell’Esercito Italiano. Siate fieri di essere la componente più antica delle nostre Forze Armate, cara a tutti gli Italiani.

Con questi sentimenti ed auspici, a nome dei nostri concittadini, rivolgo a voi e ai vostri familiari, un affettuoso augurio. Ed esprimo il più vivo apprezzamento per il vostro lavoro. Viva l’Esercito Italiano. Viva le Forze Armate, viva la Repubblica!”

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome