TRIESTE (LaPresse) – Mazzolini (Lega): “Fondamentale valorizzare la lingua tedesca”. C’è infatti la firma del vicepresidente del consiglio regionale Stefano Mazzolini. Sull’emendamento che nell’assestamento del bilancio 2018-2020. Va a integrare la normativa di tutela e promozione delle minoranze di lingue tedesca del Friuli-Venezia Giulia. Questo infatti dovrà garantire anche al Comune di Sappada la possibilità di esprimere il proprio rappresentante. All’interno infatti della Commissione regionale per le minoranze di lingua tedesca.
Le dichiarazioni di Mazzolini: “Un intervento necessario”
“Un intervento necessario e di fondamentale importanza”. Questo sottolinea in proposito Mazzolini. Che, inoltre, interviene in merito all’emendamento presentato dal consigliere Gabrovec e intitolato ‘Crescere e apprendere in più lingue’.
“Un crocevia di lingue e culture diverse”
“Questa iniziativa – spiega Mazzolini – rientra perfettamente nella volontà di istituire una scuola plurilingue. Si parlerà di sloveno, tedesco, friulano nella Valcanale. Un territorio che è storicamente conosciuto per essere un crocevia di lingue e culture diverse. Basta pensare che sul territorio compreso fra Tarvisio, Malborghetto-Valbruna e Pontebba. Si parlano infatti sia l’italiano che il tedesco, lo sloveno e il friulano.
“Serve valorizzare le tante identità”
“Dunque, lo sviluppo infatti di un progetto di scuola plurilingue. Consentirebbe di far radicare ancor più una cultura che possa valorizzare le tante identità e le stupende diversità che connotano quel territorio”.