MILANO – Kylian Mbappé scuote il mercato. Che ufficialmente deve ancora iniziare, ma sta già entrando nel vivo. E non soltanto col il domino degli allenatori, il primo tassello che andrà a sistemarsi in queste settimane, verosimilmente dopo le finali di Champions e Europa League.
Le dichiarazioni di Mbappè scuotono il Psg
Il francesino è uno dei più forti attaccanti in circolazione ma il suo futuro al Paris Saint-Germain sembrava fuori discussione, anche in virtù del contratto in scadenza nel 2023. Almeno fino all’uscita pubblica di lunedì, in occasione della consegna del premio come miglior giocatore della Ligue 1. “Voglio più responsabilità, forse al Psg, forse altrove – ha ammesso il campione del mondo – Credo sia il momento di dirlo. Quando dico qualcosa, è perché la penso. Se sarà altrove, sarà per una nuova sfida”. In quel momento tutta Parigi ha tremato.
L’affaire Mbappè è diventato un caso nazionale
Il club campione di Francia ha cercato subito di correre ai ripari, rimarcando “i forti legami” che uniscono società e giocatore da due anni e ribadendo che “la storia comune proseguirà la prossima stagione”. Un avviso ai naviganti, insomma: Kylian non si tocca. Gli ingranaggi della macchina dei sogni chiamata calciomercato però hanno già iniziato a muoversi inesorabilmente. E infatti l’affaire Mbappé è subito diventato un caso nazionale in Francia, preoccupata di poter perdere il proprio beniamino.
Nella trattativa si insinua il Real
Il Real Madrid, chiamato a rinnovarsi dopo la peggior stagione di questo millennio, rimane l’ipotesi più accreditata – voleva l’ex stella del Monaco già l’estate in cui si è accasato al Psg – e può giocarsi la carta Zinedine Zidane. Le cifre ‘monstre’ necessarie a strappare il giovane attaccante alla corte di Nasser Al-Khelaifi spaventano tuttavia perfino la Casa Blanca.
L’attaccante francese vale 250 milioni
Con un ingaggio da 17,5 milioni annui e un costo del cartellino che non si discosta molto dalla cifra versata un paio di anni fa dai parigini, circa 180 milioni tra prestito e riscatto, l’impatto dell’operazione Mbappé è stimato in almeno 250 milioni di euro. A salire. Probabilmente troppi per chiunque, perfino per il Real o le ricche squadre inglesi. A meno che a forzare la mano non sia lo stesso Kylian. Che reclama maggiori responsabilità, o più semplicemente una nuova sfida.
(LaPresse/di Alberto Zanello)